Sabato 3 giugno 2023 l’appuntamento per tutti i giovani della Diocesi alla Route diocesana. Quest’anno si svolgerà in Bassa Valsesia, tra Fara Novarese e Ghemme.
Quest’anno la Route sarà anche l’ultima tappa del cammino verso la GMG degli oltre 800 giovani della Diocesi e l’occasione per consegnare loro, e ai giovani che partiranno per vivere un’esperienza di missione, il mandato.
CHE COS’E’ LA ROUTE?
La Route è un’occasione di incontro, di ascolto e di scambio per tutti i giovani della Diocesi di Novara, radunati prima dell’estate intorno al Vescovo. Una giornata in cui, attraverso il cammino, ci saranno spazi di confronto e di dialogo che daranno voce ai giovani sui percorsi dei diversi ambiti pastorali che accompagneranno tutta la Chiesa novarese nell’anno pastorale successivo.
IL TEMA
Il tema proposto questo anno è “Dritti al cuore”. Non si poteva non tener conto della prossima GMG di Lisbona 2023 “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39).
Il punto di partenza è sempre il percorso proposto dalla Chiesa italiana e da Papa Francesco: negli ultimi anni è stato dato grande risalto al Sinodo dei Giovani con i suoi documenti, in particolare il “Documento finale” e l’esortazione apostolica “Christus vivit”; lo scorso anno ci si è ispirati all’enciclica “Fratelli tutti” di Papa Francesco.
DESTINATARI
Sono invitati a partecipare tutti i giovani – dai 14 ai 30 anni – che hanno il desiderio di costruire insieme una Chiesa in uscita dal volto missionario.
IL PERCORSO
L’itinerario a piedi proposto è Fara – Ghemme passando per le vigne.
IL PROGRAMMA
ORE 9.00 Accoglienza e colazione in Piazza della Libertà a Fara
ORE 9.30 Preghiera in Piazza della Libertà a Fara
ORE 9.50 Divisione in gruppi in Piazza della Libertà a Fara
ORE 10 Partenza del cammino
ORE 12.30 Merenda alla Bergamina di Sizzano
ORE 15 Arrivo a Ghemme presso il Parco di Villa Gianoli
ORE 16 Santa Messa con il Vescovo Franco Giulio Brambilla nella chiesa parrocchiale di Ghemme e mandato ai giovani della GMG e di R-Estate in missione
ORE 17 Conclusione e rientro
ANIMATORI E FACILITATORI
Sabato 6 maggio si svolgerà la giornata di formazione degli animatori e facilitatori della Route: l’invito a partecipare è per tutti i giovani adulti che desiderano mettersi a servizio accompagnare i ragazzi lungo il percorso e nella riflessione.
Per chi non potesse esserci in questa data è prevista una replica, lunedì 15 maggio, ore 20.45, in Seminario a Gozzano. Per partecipare, scrivere una mail a giovani@diocesinovara.it