Chi siamo

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
L’Ufficio per la Pastorale Giovanile propone, elabora, coordina le attività, le iniziative e i progetti di pastorale per i giovani della Diocesi di Novara e fa da ponte tra le proposte del Servizio nazionale e regionale di pastorale giovanile e le parrocchie e gli oratori del territorio. Attraverso la commissione diocesana di pastorale giovanile, l’ufficio promuove e favorisce momenti di incontro, confronto e programmazione comune tra gruppi, movimenti, associazioni che si interessano del mondo giovanile del territorio diocesano.
L’Ufficio per la Pastorale Giovanile è anche il ponte tra la realtà della pastorale giovanile diocesana – con le sue parrocchie e con i suoi vicariati – e quella della Commissione regionale e del Servizio nazionale di pastorale giovanile. Favorisce, infatti, l’adesione alle iniziative pensate a livello regionale e nazionale e la partecipazione a eventi come le Giornate mondiali della Gioventù, gli incontri nazionali per i giovani e gli incontri periodici con la Comunità di Taizè.
Si può fare riferimento all’Ufficio per la Pastorale Giovanile anche per i cammini dei gruppi giovanili delle parrocchie, per la preghiera e la crescita nella fede dei giovani del territorio, che possono coinvolgere anche associazioni, movimenti, gruppi di servizio e di volontariato del territorio, e tutti gli altri Uffici di Curia.
Il portale della pastorale giovanile della diocesi di Novara è www.giovaninovara.it.
Con l’entrata in vigore, il 1° agosto 2016, della riforma della Curia diocesana, voluta dal XXI Sinodo della Chiesa Novarese, all’Ufficio per la pastorale giovanile sono state assegnate le seguenti competenze: Pastorale oratoriana (preadolescenti, adolescenti e giovani); Pastorale scolastica e universitaria; Pastorale vocazionale; Pastorale dello sport.

 

Ufficio per la Pastorale Giovanile

Direttore: don Marco Masoni
Vicedirettore: don Riccardo Zaninetti

Giunta operativa: Cristiana D’Angelo, Andrea Marchi, Matteo Riva, Sara Sturmhoevel

Giunta dei settori di pastorale: don Alberto Andrini, don Marco Borghi, don Franco Finocchio, don Riccardo Cavallazzi, don Mauro Baldi, Paolo Usellini

 

 

 

 Pastorale Vocazionale

Collaboratori: don Alberto Andrini, don Marco Borghi, don Alberto Bovio

 

 

Pastorale dello Sport

Collaboratore: don Franco Finocchio

Assistente CSI per il Nord: don Riccardo Cavallazzi

Assistente CSI per il Sud: don Mauro Baldi

 

 

 

Pastorale Scolastica e Universitaria

Collaboratore: Paolo Usellini

 

 

Consulte territoriali di Pastorale Giovanile

Sul territorio, nelle tre zone della Diocesi (Nord, Centro, Sud) si incontrano mensilmente sacerdoti , religiosi e laici impegnati nella pastorale giovanile diocesana.