“Là lo vedrete”: il cammino diocesano per la Quaresima 2024

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

La Quaresima è «il tempo favorevole per ritornare all’essenziale, per spogliarci di ciò che ci appesantisce, per riconciliarci con Dio, per ravvivare il fuoco dello Spirito Santo che abita nascosto tra le ceneri della nostra fragile umanità… Ritornare all’essenziale, che è il Signore» (Papa Francesco, Santa Messa, benedizione e imposizione delle ceneri, 22 febbraio 2023). Provocati dalle parole del Papa e ispirati al Vangelo della Veglia pasquale (Mc 16,1-7), proponiamo alla Diocesi di Novara il cammino quaresimale «Là lo vedrete. È risorto, non è qui». Sono le parole di speranza che al sepolcro l’angelo rivolge alle donne, confuse e tristi. Loro cercano Gesù alla tomba, ma l’angelo le invia in Galilea, dove Gesù le precede: lì loro e i discepoli lo troveranno.

IL PERCORSO
Partendo dalla liturgia, nelle cinque domeniche di Quaresima sono indicati dei degli atteggiamenti attraverso i quali è possibile vedere, ritrovare Gesù nella nostra Galilea:
·      1a domenica: “Nella prova”
·      2a domenica: “Ascoltando la Parola di Dio”
·      3a domenica: “Con cuore libero”
·      4a domenica: “Lasciandoti amare”
·      5a domenica: “Offrendo la tua vita”

Sulla traccia di questo percorso, il cammino è declinato in quattro ambiti: donare, celebrare, riconciliarsi, condividere. Per ciascun ambito sono disponibili schede diverse – alle quali hanno contribuito sacerdoti, laici, gli uffici pastorali – che aiuteranno a vivere concretamente il percorso con la comunità cristiana.

INTRODUZIONE

SCARICA:


LE SCHEDE DEL SUSSIDIO PER LA QUARESIMA

Tutte le schede sono a disposizione in formato PDF. Le parrocchie che avessero la necessità di averle in formato .docx, possono trovarle a questo link di Google Drive. Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a giovani@diocesinovara.it.

1- DONARE

2- CELEBRARE

Proposte per l’animazione della liturgia

Strumenti grafici in supporto all’animazione della liturgia

3- RICONCILIARSI

4- CONDIVIDERE