Caffè del Vicariato dei Laghi, appuntamento il 21 marzo con Rita Bichi – SOSPESO

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

E’ sospeso nel rispetto delle disposizioni per il Coronavirus l’appuntamento di marzo del Caffè del Vicariato dei Laghi.


Nella serata del 21 marzo, al Caffè del Vicariato dei Laghi interverrà Rita Bichi, Professore ordinario di Sociologia presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sul tema “Dio interessa ancora ai giovani? E agli adulti?”.

Quattro incontri, da novembre a maggio, per parlare di fede, preghiera, giovani, famiglia, confronto tra generazioni, cura del creato, vita ed eutanasia . Con questi temi è tornato per l’anno pastorale 2019-2020 “Il Caffè”, la proposta di incontro e formazione del Vicariato dei Laghi rivolta ai giovani dai 16 anni in su.

Il Caffè del Vicariato nasce nel 2012 come proposta formativa per adolescenti e giovani del territorio, per discutere, riflettere e confrontarsi su argomenti relativi all’ambito sociale, educativo, giovanile e familiare che riguardano da vicino la vita dei ragazzi. Ogni serata sono previsti un’introduzione al tema da parte di un espero, lavori di gruppo e confronto sull’argomento, che permettono ai giovani di rielaborare i contenuti emersi, la formulazione di domande al relatore e un tempo per le risposte e la condivisione. L’incontro si svolge in una sala in cui saranno offerti tisane e caffè per chi ne desidera.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso l’Oratorio San Vittore di Intra (VB), in via Rosmini 24, a partire dalle ore 21.00.

9 novembre 2019
“Perché credo in Dio?” con Beatrice Fazi
Nata a Salerno nel 1972, attrice di teatro, di cinema e di televisione, è nota soprattutto per aver partecipato a ben quattro edizioni della fiction “Un medico in famiglia” nel ruolo di Melina, la cameriera pasticciona, cugina di Cettina.
Vive a Roma da quando aveva 18 anni. E’ sposata con Pierpaolo ed hanno quattro figli.

11 gennaio 2019
“L’uomo e la cura del Creato. Il nostro pianeta è in pericolo” con Umberto Fasol
Docente di scienze naturali in un Liceo di Verona, di cui è preside.
Collabora con diverse riviste cattoliche.
E’ responsabile del blog: “Il progetto in biologia”.

21 marzo 2020
“Dio interessa ancora ai giovani? E agli adulti?” con Rita Bichi
Professore ordinario di Sociologia presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Ha svolto attività di ricerca a livello nazionale ed internazionale.
Tra i più recenti impegni di ricerca: i consigli territoriali per l’immigrazione; le giovani generazioni.

18 aprile 2020
“Eutanasia e suicidio assistito: liberazione o condanna?” con Tommaso Scandroglio
Docente di Etica e bioetica presso l’Università Europea di Roma.
E’ impegnato con continuità in conferenze, convegni e dibattiti che interessano i temi attinenti la morale naturale e in special modo quelli legati alla bioetica. Collabora con diverse riviste quali La Nuova Bussola Quotidiana, il Timone, Corrispondenza Romana e Radici Cristiane.

 


Scarica qui la brochure degli appuntamenti del Caffè 2019-2020