Proposte per un’estate diversa

estate
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

TEMPO D’ESTATE: VOI CHE FATE?
UN’ESTATE DIVERSA: PROPOSTE PER GIOVANI dai 18 ai 30 anni

E finalmente arriva l’estate: tempo di riposo, di vacanza e di meritato relax. Ma anche un tempo in cui, negli anni irripetibili della giovinezza, è possibile vivere esperienze forti, significative e intense che difficilmente si possono fare in altre età della vita. Esperienze che possono segnare la propria storia, dare una svolta, far maturare scelte e crescere come uomini e donne…

Ecco una serie di proposte per vivere alla grande l’Estate.


PELLEGRINAGGIO DIOCESANO DEI GIOVANI – ESTATE 2018

Il pellegrinaggio dei giovani “X mille strade… Sui passi di San Carlo” e a Roma “Siamo qui!” è la proposta di cammino in preparazione al Sinodo dei giovani per i giovani della diocesi di Novara. “Si tratta di un cammino in due tempi: un primo tempo sui passi di San Carlo e un secondo tempo a Roma per incontrare Papa Francesco con tutti i giovani italiani che giungeranno nella capitale da tutte le diocesi d’Italia – spiega don Marco Masoni, direttore dell’Ufficio per la Pastorale Giovanile della diocesi di Novara -, per vivere insieme un momento di  preghiera in vista del Sinodo del giovani di ottobre”.

Nell’anno del Sinodo tantissimi pellegrinaggi in tutta Italia daranno vita a un grande cammino dei giovani, che percorreranno “Mille strade” con i loro sogni, le loro domande, la loro fede, per giungere tutti insieme a Roma, dove incontreranno Papa Francesco. Le “Mille strade” per noi giovani della diocesi di Novara sono una parte del cammino di San Carlo. “Sui passi di San Carlo”, partendo da Arona e facendo tappa a Gozzano, Borgosesia e Varallo, si riscopriranno la bellezza, la storia, la ricchezza di fede e di tradizione del nostro territorio.

Termine iscrizioni dei gruppi e delle UPM: 26 febbraio 2018

Termine di consegna delle iscrizioni e degli acconti: 23 aprile 2018

Termine di consegna del saldo: 20 giugno 2018

A questo link tutte le informazioni


PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA

Dal 6 al 17 agosto 2018 per giovani dai 20 ai 35 anni
Ultimi posti disponibili: iscrizioni entro l’8 aprile 2018. 
Pre-iscrizioni entro dicembre 2017 o ad esaurimento posti (35).
Un’avventura nei luoghi in cui si è incarnata la storia della salvezza, la Parola che leggiamo nella Bibbia. Luoghi evocativi, affascinanti e carichi di significato: dal deserto alle oasi, dal Mar Rosso al Mar Morto, dalla Valle del Giordano alla Galilea delle Genti, dal Lago di Tiberiade, Nazareth, il Giordano, la salita a Gerusalemme, la visita a Betlemme e agli altri luoghi della Giudea e della Samaria. Un pellegrinaggio in cui il cammino esteriore diventa interiore, alla scoperta della Salvezza e del senso della nostra vita. Cercheremo di leggere e di respirare la Terra di Dio, strettamente unita alla Parola  al Popolo.
Chi fosse interessato, può scrivere una mail a giovani@diocesinovara.it

ESTATE MISSIONARIA CON IL CENTRO MISSIONARIO DIOCESANO

Tre proposte per i giovani della Diocesi di Novara. Informazioni e iscrizioni (entro il 31 marzo): www.missiodiocesinovara.it
NAPOLI 19-27 AGOSTO 2018

Campo biblico – Età: 20-30 anni

RIACE (RC) 1-9 AGOSTO 2018
UN’esperienza di campo di lavoro e spiritualità missionaria – Età: 20-30 anni

BRASILE 1-20 AGOSTO 2018
Venti giorni di vita missionaria a Porto Alegre do Norte – Età: 20-35 anni


PROPOSTE ESTIVE DI SERVIZIO AI POVERI, AI MIGRANTI, AI PIU’ DEBOLI

La Caritas diocesana novarese può aiutare i giovani dai 18 ai 30 anni a vivere un’estate diversa, aiutandoli ad orientarsi verso il servizio ai più deboli: ai poveri, a chi soffre, ai migranti del territorio novarese e non solo.  Per mettersi in contatto con la Caritas diocesana novarese, e fissare un colloquio basta scrivere una mail a caritas@diocesinovara.it.

 

 


IN PELLEGRINAGGIO A LOURDES CON OFTAL NOVARA

22 – 28 luglio 2018: un’esperienza di pellegrinaggio e servizio ai malati a Lourdes con i giovani dell’Oftal Novara
Per maggiori informazioni sul pellegrinaggio è possibile scrivere una mail a segreteria@oftalnovara.it
Gruppo giovani Oftal Novara: https://www.facebook.com/groups/134122232082/
Sito ufficiale Oftal Novara: http://novara.oftal.org

GIOVANI E MISSIONE CON IL PIME

Fin dai primi anni ’90, i padri del Pime e le missionarie dell’Immacolata offrono ai ragazzi tra i 20 e i 30 anni di tutta l’Italia la possibilità di partecipare al cammino Giovani e Missione, un percorso che permette loro di vivere una breve esperienza in terra di missione. Il percorso si snoda in una serie di week-end mensili mirati a una crescita umana, missionaria e cristiana. Il culmine del camminino è l’esperienza di missione: un mese presso una casa missionaria nel mondo, condividendo con i padri e le suore lo spazio, il tempo, il lavoro e la preghiera. Il cammino però non termina a settembre: il secondo e ultimo anno di Giovani e Missione attende chi è tornato a casa e ha voglia di ritrovare e ascoltare gli amici, raccontare di sé e comprendere ciò che è stato vissuto durante l’estate. Solo in questo modo è possibile rielaborare la propria esperienza in missione e integrare nella propria vita le domande e le sfide raccolte, per tradurle in scelte, stili e responsabilità personali. Gli incontri hanno la cadenza di un fine settimana al mese, da ottobre a giugno e si svolgono presso una delle nostre case di animazione (dal sabato pomeriggio alla domenica pomeriggio). Sono guidati dall’equipe, formata da padri e suore, e da ragazzi che hanno seguito il cammino negli anni precedenti. Per informazioni: pimegiovani@pimemilano.com


CORSI ESTIVI CON I GESUITI A SELVA IN VAL GARDENA

I Gesuiti a Selva in Val Gardena accompagnano i giovani alla scoperta di se stessi, degli altri e di Dio per orientare la propria vita verso scelte mature e costruttive. I corsi si svolgono nel cuore delle Dolomiti, a Villa Capriolo di Selva, dove i Gesuiti sono presenti dal 1967. Per informazioni: http://www.gesuiti-selva.it/sito/cre/cre.html

 


TaizéUNA SETTIMANA A TAIZE’

“Durante il loro soggiorno a Taizé, i giovani che lo desiderano possono passare una settimana in silenzio. Prendendo un tempo per ascoltare le profondità del nostro cuore – attraverso la preghiera, la lettura della Bibbia e riflettendo sulla nostra vita – è possibile riprendere slancio e scoprire un po’ meglio in che modo Dio si rende presente nella nostra vita” . Maggiori informazioni sul sito della Comunità di Taizè.

“È come una festa vedere i giovani così numerosi sulla collina, insieme con tanta diversita. Questo ci dà la grande speranza che un’umanità in pace è possibile.”

Frère Alois, incontro nella Chiesa della Riconciliazione


IL DESERTO ALLA CERTOSA DI PESIO

Da Mercoledì, 22 Agosto 2018 –  16:00
a Domenica, 26 Agosto 2018 – 14:00

Chiamati dalle tenebre alla sua ammirabile luce (1pr 2,10)

Giornate con la Parola di Dio, di silenzio, di preghiera, di spaziamento, di riconciliazione, di condivisione gioiosa.

Contatto Tel 0171/738123; Mail: daniele_giolitti@yahoo.it

GIOVANI ALL’ARSENALE DELLA PACE DI SERMIG

Sermig propone week-end e settimane di formazione per permettere ai giovani di condividere la vita della Fraternità del Sermig. L’esperienza e’ un cammino che e’ importante vivere dall’inizio alla fine e che comprende:
Laboratori esperienziali e di approfondimento legati al tema della mondialità e restituzione, accoglienza, pace e Giovani della Pace, spiritualità e Sacra Scrittura, musica e canto. I laboratori sono un momento di confronto e di crescita a partire dall’esperienza dell’Arsenale della Pace e dei giovani che vi partecipano.

cresolo LA CITTA’ SUL MONTE A CRISSOLO

Cinque o sei giorni per le medie e le superiori, per vivere un cammino di ricerca interiore, umana e spirituale, alla scoperta gioiosa di sé e del vero volto del Dio di Gesù Cristo, in vista di uno stile di vita fondato sulla fede cristiana e sull’amore fraterno, aperto al servizio degli altri e della Chiesa.
Per maggiori informazioni: http://www.lacittasulmonte.it

 

 


CON I FRATI MINORI DELL’UMBRIA

Con i frati minori dell’Umbria:corsi di esercizi spirituali per cominciare o ricominciare un cammino cristiano (Corso Zero/Alpha), campi vocazionali “Ogni vita è vocazione”, corsi fdanzati “Fondamenti biblici dell’amore”.

Per informazioni visita il sito http://www.fratisog.it/corsi-frati-assisi/


SETTIMANA DI SPIRITUALITA’ AL MONASTERO DI BOSE

PROPOSTA per i GIOVANI (18-30 ANNI)
a cura di Luciano Manicardi, priore di Bose

Queste giornate propongono un itinerario alla scoperta di alcuni temi importanti dell’esistenza umana e cristiana.

Per maggiori informazioni: http://www.monasterodibose.it


CAMPI ESTIVI MISSIONARI CON I COMBONIANI

Dal sito dei Comboniani: “Ecco la nuova proposta estiva con i Comboniani.
I campi GIM sono sempre una ventata di novità, freschezza e profondità all’interno del mondo che ci circonda.
Non perdetevi questi prossimi appuntamenti per l’estate 2018.  Lo staff. “. Per maggiori informazioni visita il sito.

 

 


LA MARCIA PAOLINA

Un cammino sui passi di Paolo, per percorrere alcuni tratti della strada percorsa da San Paolo partendo da Pozzuoli per arrivare a Roma. La proposta per giovani dai 16 ai 29 anni della Società di San Paolo. Per maggiori informazioni, https://www.facebook.com/suipassidipaolo/ oppure via mail contattando il referente per Novara Gianfranco Mastrolilli: mgianfranco56@gmail.com