Sussidio di preghiera quotidiana 2019 2020

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

La Diocesi di Novara propone per l’anno 2019-2020 un sussidio di preghiera quotidiana realizzato dall’Ufficio per la Pastorale Giovanile.

Ogni giorno offre una meditazione sul Vangelo, una preghiera e tanti spunti per la riflessione, con un linguaggio semplice, adatto anche ai più giovani.

DESTINATARI
Utilizzato per la preghiera personale, ma anche come strumento per la preghiera di gruppo, il sussidio potrebbe essere uno strumento utile per i ragazzi (dai 16 anni), gli operatori pastorali, gli animatori negli oratori, i catechisti e le famiglie.

COME È FATTO IL SUSSIDIO
Il sussidio si compone di quattro volumi
1. INIZIO ANNO (settembre – dicembre)
2. AVVENTO (dicembre – febbraio),
3. QUARESIMA (marzo – giugno)
4. ESTATE (giugno – settembre).

Ogni giorno: Vangelo, con commento e preghiera, un pensiero da condividere, da ricordare.
Ogni mese, una rubrica con un approfondimento su un tema di interesse per i giovani e un impegno da portare avanti per tutto il mese.
Nel tempo dell’Avvento, un commento speciale nelle quattro domeniche di Avvento e la Novena: ogni giorno un invito alla preghiera per la Novena.
In Quaresima, ogni venerdì una preghiera “davanti alla Croce”.
Nel mese mariano, ogni giorno una preghiera speciale rivolta a Maria.

LA RUBRICA MENSILE
Alla luce del cammino percorso per il Sinodo dei vescovi sui giovani e arricchiti dall’esortazione apostolica Christus vivit rivolta ai giovani, raccogliamo come una sfida le sue parole “Cristo vive. Egli è la nostra speranza e la più bella giovinezza di questo mondo […] lui vive e ti vuole vivo!”.
Nei quattro volumi dodici sollecitazioni per approfondire e riflettere su come ciascun giovane – ma anche ciascun cristiano – sia chiamato ad avere il coraggio di “crescere nella santità e nell’impegno per la propria vocazione”. E a farlo non da solo, ma insieme agli altri e per gli altri, nella comunità cristiana.

Le sollecitazioni verteranno sui temi: Apertura all’ascolto, Camminare insieme, Cura delle relazioni, Vocazione, Limite, Servizio, Accoglienza, Testimonianza, Formazione, Orientamento, Scelte, Fare rete.


COME SI ORDINA IL SUSSIDIO

PER LA DIOCESI DI NOVARA: scrivendo il numero di copie desiderato direttamente a giovani@diocesinovara.it 

PER LE SCUOLE: facendo una richiesta via mail a giovani@diocesinovara.it;

le scuole saranno ricontattate dall’Ufficio.

 

PER I PRIVATI E PER TUTTE LE ALTRE DIOCESI: compilando il

 ModuloOrdine20192020

e recapitandolo via mail a giovani@diocesinovara.it.