Per chi volesse partecipare al Capodanno con la Comunità di Taizè a Tallin, l’adesione per l’anno 2024 – 2025 è libera e autonoma. Chi lo desidera, purchè maggiorenne, potrà iscriversi autonomamente e scegliere di organizzare in autonomia il viaggio. Chiediamo, a chi lo farà, di segnalare la propria partecipazione al capodanno scrivendo all’Ufficio per la pastorale giovanile all’indirizzo giovani@diocesinovara.it. Metteremo in contatto i giovani della diocesi che prenderanno parte al Capodanno dalla nostra diocesi.
Chi volesse, invece, vivere un’esperienza con la Comunità di Taizè, vi sarà la possibilità di partecipare al Ponte dei Santi a Taizè con i giovani della diocesi (per gli over 18).
IL CAPODANNO CON LA COMUNITA’ DI TAIZE’
Il Capodanno con la Comunità di Taizè è…
.. pregare coi canti e in silenzio.
… unirsi a migliaia di giovani dall’Europa e non solo, per approfondire la fede e la comprensione.
… sperimentare l’ospitalità delle famiglie e condividere con altri in semplicità.
… incontrare le persone che vivono il Vangelo in mezzo alle sfide di oggi.
… trovare un nuovo impulso per la solidarietà in Europa.
Gli incontri europei dei giovani, alla fine di dicembre e nel primo giorno dell’anno, sono una proposta di pellegrinaggio in cinque giornate scandite da momenti di preghiera comune, con canti e momenti di silenzio, workshop su temi religiosi ed ecumenici, incontri e confronto con giovani provenienti da tutta Europa.
Di grande importanza in questi incontri è l’ospitalità delle città che accolgono le migliaia di giovani europei, nelle famiglie e in alloggi collettivi come parrocchie, scuole, palestre,. La notte dell’ultimo giorno dell’anno, dopo la Veglia di preghiera, ai giovani viene proposta la “Festa dei Popoli” nelle parrocchie ospitanti, nella quale ogni gruppo propone canti, balli e giochi tipici della propria tradizione condividendo gioia e cultura.