Veglia delle Palme

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

 

La Veglia delle Palme è l’evento che riunisce tutti i giovani della Chiesa diocesana di Novara intorno al vescovo, per vivere insieme la Giornata mondiale della Gioventù in diocesi.
Tradizionalmente, la Veglia delle Palme è il momento culminante del cammino spirituale dell’anno per tutti i giovani della diocesi.

La Veglia delle Palme: Giornata Mondiale della Gioventù diocesana

La Giornata Mondiale della Gioventù è l’incontro internazionale di spiritualità e cultura dei giovani cattolici. Il Papa invita i giovani di tutto il mondo a vivere la GMG in un grande raduno internazionale due o tre anni (l’ultima Giornata Mondiale della Gioventù si è svolta nell’estate 2016 a Cracovia e la prossima sarà a Panama nel 2019), mentre in diocesi si celebra ogni anno in occasione della Domenica delle Palme.

Nella Diocesi di Novara è tradizione che l’evento venga ospitato ogni anno in una città diversa: i giovani, dagli oratori di tutto il territorio diocesano (delle province di Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli), si ritrovano quindi il giorno che precede la Domenica delle Palme per vivere insieme una piccola GMG locale. Proprio come durante la Giornata Mondiale della Gioventù, i ragazzi dai 16 anni in su, accompagnati dai preti e dagli educatori degli oratori, si incontrano per pregare insieme con il vescovo di Novara, ma anche per vivere un pomeriggio di incontro, condivisione e scoperta del territorio.

In cammino con la Chiesa universale

Nel triennio 2017-2019 Papa Francesco ha indicato i temi per le Giornate mondiali della gioventù, che la Diocesi di Novara ha messo al centro del cammino spirituale dei giovani e della Veglia delle Palme.

Per l’anno 2018-2019 il tema è:

Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola
(Lc 1,38)

Sabato 13 aprile 2019 si terrà la Veglia delle Palme 2019, la XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù.

Tutte le informazioni pratiche per partecipare alla Veglia delle Palme, il programma e il materiale per vivere questo appuntamento, guidato dal vescovo Franco Giulio Brambilla, saranno disponibili su queste pagine non appena saranno definiti.


Il programma e le informazioni pratiche per partecipare all’evento

sarà pubblicato non appena sarà disponibile

sulla pagina dedicata alla VEGLIA DELLE PALME 2019

 


ARCHIVIO

LA VEGLIA DELLE PALME NEGLI ANNI 

(In costruzione)