Veglia delle Palme

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

 

La Veglia delle Palme è l’evento che riunisce tutti i giovani della Chiesa diocesana di Novara intorno al vescovo, alle porte della Settimana Santa.
Tradizionalmente, la Veglia delle Palme è il momento culminante del cammino spirituale dell’anno per tutti i giovani della diocesi.

Il Papa, fino al 2020, ha invitato a celebrare la Giornata Mondiale della Gioventù in diocesi, l’incontro internazionale di spiritualità e cultura dei giovani cattolici, in occasione della Domenica delle Palme. A partire dal 2021, la celebrazione della GMG diocesana è stata spostata da Papa Francesco alla solennità di Cristo Re.

Nella Diocesi di Novara era tradizione che l’evento venisse ospitato ogni anno in una città diversa: i giovani, dagli oratori di tutto il territorio diocesano (delle province di Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli), si ritrovano quindi il giorno che precede la Domenica delle Palme per vivere insieme una piccola GMG locale. Proprio come durante la Giornata Mondiale della Gioventù, i ragazzi dai 16 anni in su, accompagnati dai preti e dagli educatori degli oratori, si incontrano per pregare insieme con il vescovo di Novara, ma anche per vivere un pomeriggio di incontro, condivisione e scoperta del territorio.

Questo tradizionale incontro dei giovani con il vescovo alle porte della Settimana Santa è stato mantenuto anche nel 2021, anche se la Giornata mondiale della Gioventù sarà celebrata nel mese di novembre.

Nel triennio 2020-2022 Papa Francesco ha indicato i temi per le Giornate mondiali della gioventù, che la Diocesi di Novara ha messo al centro del cammino spirituale dei giovani e della Veglia delle Palme.

La prossima Veglia delle Palme:

Sabato 1 aprile 2023

 

 


ARCHIVIO

LA VEGLIA DELLE PALME NEGLI ANNI 

(In costruzione)