La Veglia delle Palme è l’evento che riunisce tutti i giovani della Chiesa diocesana di Novara intorno al vescovo, alle porte della Settimana Santa.
Tradizionalmente, la Veglia delle Palme è il momento culminante del cammino spirituale dell’anno per tutti i giovani della diocesi.
Il Papa, fino al 2020, ha invitato a celebrare la Giornata Mondiale della Gioventù in diocesi, l’incontro internazionale di spiritualità e cultura dei giovani cattolici, in occasione della Domenica delle Palme. A partire dal 2021, la celebrazione della GMG diocesana è stata spostata da Papa Francesco alla solennità di Cristo Re.
Nella Diocesi di Novara era tradizione che l’evento venisse ospitato ogni anno in una città diversa: i giovani, dagli oratori di tutto il territorio diocesano (delle province di Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli), si ritrovano quindi il giorno che precede la Domenica delle Palme per vivere insieme una piccola GMG locale. Proprio come durante la Giornata Mondiale della Gioventù, i ragazzi dai 16 anni in su, accompagnati dai preti e dagli educatori degli oratori, si incontrano per pregare insieme con il vescovo di Novara, ma anche per vivere un pomeriggio di incontro, condivisione e scoperta del territorio.
Questo tradizionale incontro dei giovani con il vescovo alle porte della Settimana Santa è stato mantenuto anche nel 2021, anche se la Giornata mondiale della Gioventù sarà celebrata nel mese di novembre.
La prossima Veglia delle Palme:
Sabato 12 aprile 2025
ARCHIVIO
LA VEGLIA DELLE PALME NEGLI ANNI
(In costruzione)
-
VEGLIA DELLE PALME 2024 – Borgosesia
-
VEGLIA DELLE PALME 2023 – Borgomanero
-
VEGLIA DELLE PALME 2022 – Orta
-
VEGLIA DELLE PALME 2021 – in diretta dal Duomo di Novara, “Figli delle stelle”
-
VEGLIA DELLE PALME 2019 a Boca: “Come avverrà?”
-
LA VEGLIA DELLE PALME 2018 a VARALLO: “Non temere”
-
LA VEGLIA DELLE PALME 2017 a DOMODOSSOLA: “Grandi cose”
-
LA VEGLIA DELLE PALME 2016 A NOVARA:: “Beati voi”
-
LA VEGLIA DELLE PALME 2015 A GOZZANO: “E ti vengo a cercare”
-
LA VEGLIA DELLE PALME 2014 A CASTELLETTO TICINO: “Con lo Spirito giusto”