In ascolto dei giovani

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Uno spazio dedicato alle voci dei giovani, al punto di vista dei ragazzi, dopo la festa patronale di San Gaudenzio, che il vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla ha voluto dedicare tutta al tema della vicinanza ai giovani in questo tempo di pandemia.

L’Ufficio per la pastorale giovanile, in collaborazione con il Settimanale Diocesano Novarese, ha raccolto testimonianze e riflessioni dei ragazzi che hanno preso parte alla festa patronale, invitati a essere presenti con il sacerdote del loro oratorio proprio dal Vescovo Franco Giulio.

La partecipazione alla vita della Chiesa novarese, il bisogno di essere ascoltati dalla comunità adulta, le difficoltà di questo tempo di pandemia, l’importanza delle figure educative e la necessità di poter esprimere le proprie speranze, sono alcuni dei temi emersi dai loro racconti.

Li raccoglieremo in questa sezione del sito www.giovaninovara.it , perchè questo spazio virtuale possa far risuonare la voce dei giovani, anche dopo la festa patronale di San Gaudenzio.

 


Le testimonianze dei giovani

In questa sezione pubblicheremo le testimonianze dei ragazzi che sono state pubblicate sulle pagine del Settimanale Diocesano dopo la celebrazione di San Gaudenzio 2022.

Tutti i giovani che desiderano far sentire anche la loro voce possono scrivere la propria testimonianza a giovani@diocesinovara.it 

Il sostegno e la vicinanza per noi giovani

Tommaso Sogni, Briga Novarese

Il termine educare

Elia Marchetti, Borgomanero

Spero che nessuno ci perda di vista

Marta Dola, Gozzano

Non dimentichiamoci di investire sulla formazione e sull’educazione dei giovani

Francesco Rosa e Alessandra Dondi, Trecate

Ritrovare la nostra storia nel Vangelo

Samanta Pizzi e Marco Quaretta, Omegna

Abbattere i muri che portano all’isolamento

Federica Colombo, Varallo

Mantenere le tradizioni e dare futuro ai giovani

Aurora Rragami, Novara San Martino

Come lievito che scuote le coscienze

Alessandro Concina, Novara San Martino

Lo smarrimento di Gesù e lo smarrimento dei giovani

Federico Leva, Novara San Martino


Le parole del vescovo

Vicino ai giovani

Il discorso alla città del Vescovo Franco Giulio Brambilla nella festa patronale di San Gaudenzio 2022, dedicata ai giovani


Lettera ai giovani

Non abbiate paura di fare cose grandi

Lettera aperta ai giovani del direttore dell’Ufficio per la pastorale giovanile don Gianluca De Marco, pubblicata il 28 gennaio 2022 sul Settimanale Diocesano