Ho scelto te

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Il cammino dell’anno pastorale 2017 – 2018

 

“Ho scelto te”: è questo lo slogan per il cammino della pastorale giovanile nell’anno 2017/18. Un cammino che ci porterà verso il Sinodo dei vescovi sui giovani dal titolo “Giovani, fede e discernimento vocazionale”.

In questo anno, in cui siamo chiamati con tutta la Chiesa, a far diventare cuore del nostro cammino ordinario la riflessione vocazionale, proponiamo questo sussidio (disponibile a margine e scaricabile in formato PDF), perché possa diventare uno strumento di riferimento per tutti i sacerdoti e per gli operatori di pastorale giovanile nella progettazione degli incontri dei gruppi e dei cammini per gli oratori.

È questa l’occasione per tutti i nostri giovani, di portare avanti, ciascuno nella propria realtà, nell’oratorio e nella parrocchia, una riflessione comune a partire da uno strumento condiviso, ma con le modalità più adatte ai diversi territori, alle caratteristiche dei gruppi e dei destinatari.

All’interno del sussidio troverete tutto il materiale su cui molti giovani hanno potuto confrontarsi durante la Route di Mergozzo del 3 giugno 2017, che è stata la prima tappa di questo cammino e che ha avuto come tema “Scegliere”, declinato in quattro ambiti di riflessione: “Giovani e speranze, il senso della vita”, “Giovani e progetto di vita”, “Giovani e testimonianza: carità e missione”, “Giovani e luoghi della vita”. Accanto a questi contributi viene proposta la sintesi della discussione nei gruppi durante il cammino verso Montorfano. Ciascuno potrà scegliere di approfondire i diversi ambiti di riflessione attingendo a tutto o a parte del materiale proposto avvalendosi anche della collaborazione dei giovani della comunità che hanno partecipato alla Route.

Buon cammino a tutti.

Don Marco, don Riccardo e la giunta di pastorale giovanile


Materiale per il cammino dei gruppi giovanili negli Oratori: 


L’inno della Route 2017 e dell’anno pastorale 2017-2018

Amàti dal principio

Siete amati dal principio
e lo Spirito della verità
dal Padre verrà:
ve lo testimonierà
e così farete voi con me.

Non siete voi che avete scelto me
ma siete stati chiamati:
ciò che chiederete se rimanete in me
in voi si realizzerà.

Chi vede me conosce il Padre,
sono nel Padre e il Padre in me:
chi crede in me
potrà fare in verità
opere più grandi delle mie.

Non sia turbato il vostro cuore,
in Dio abbiate fede
ed anche in me:
un posto per voi
io preparerò,
tornerò e vi prenderò con me.

Musica di Mattia Zanetti, parole di Matteo Riva

 

Lo spartito è disponibile a qui:

Spartito Amati dal principio

 

"Non siete voi che avete scelto me, ma siete stati chiamati: ciò che chiederete se rimanete in me in voi si realizzerà". Fede e vocazione al centro del canto della Route 2017 "Amàti dal principio". Grazie a Mattia Zanetti per la musica, a Matteo Riva per le parole e la voce prestata assieme a Michele Pastormerlo per questa registrazione. #routenovara #giovaninovara #faresquadra

Pubblicato da Giovani Diocesi Novara su giovedì 1 giugno 2017