





Il cammino dell’anno pastorale 2017 – 2018
“Ho scelto te”: è questo lo slogan per il cammino della pastorale giovanile nell’anno 2017/18. Un cammino che ci porterà verso il Sinodo dei vescovi sui giovani dal titolo “Giovani, fede e discernimento vocazionale”.
In questo anno, in cui siamo chiamati con tutta la Chiesa, a far diventare cuore del nostro cammino ordinario la riflessione vocazionale, proponiamo questo sussidio (disponibile a margine e scaricabile in formato PDF), perché possa diventare uno strumento di riferimento per tutti i sacerdoti e per gli operatori di pastorale giovanile nella progettazione degli incontri dei gruppi e dei cammini per gli oratori.
È questa l’occasione per tutti i nostri giovani, di portare avanti, ciascuno nella propria realtà, nell’oratorio e nella parrocchia, una riflessione comune a partire da uno strumento condiviso, ma con le modalità più adatte ai diversi territori, alle caratteristiche dei gruppi e dei destinatari.
All’interno del sussidio troverete tutto il materiale su cui molti giovani hanno potuto confrontarsi durante la Route di Mergozzo del 3 giugno 2017, che è stata la prima tappa di questo cammino e che ha avuto come tema “Scegliere”, declinato in quattro ambiti di riflessione: “Giovani e speranze, il senso della vita”, “Giovani e progetto di vita”, “Giovani e testimonianza: carità e missione”, “Giovani e luoghi della vita”. Accanto a questi contributi viene proposta la sintesi della discussione nei gruppi durante il cammino verso Montorfano. Ciascuno potrà scegliere di approfondire i diversi ambiti di riflessione attingendo a tutto o a parte del materiale proposto avvalendosi anche della collaborazione dei giovani della comunità che hanno partecipato alla Route.
Buon cammino a tutti.
Don Marco, don Riccardo e la giunta di pastorale giovanile
Materiale per il cammino dei gruppi giovanili negli Oratori:
Mappa dell’anno di Pastorale Giovanile
Sintesi dei lavori di gruppo alla Route(docx)
Sintesi dei lavori di gruppo alla Route (PDF)
Materiale per il lavoro dei gruppi alla Route 2017 (docx)
Materiale per il lavoro dei gruppi alla Route 2017 (PDF)
Sussidio per il cammino negli oratori Ho scelto te 2017 2018
L’inno della Route 2017 e dell’anno pastorale 2017-2018
Amàti dal principio
Siete amati dal principio
e lo Spirito della verità
dal Padre verrà:
ve lo testimonierà
e così farete voi con me.
Non siete voi che avete scelto me
ma siete stati chiamati:
ciò che chiederete se rimanete in me
in voi si realizzerà.
Chi vede me conosce il Padre,
sono nel Padre e il Padre in me:
chi crede in me
potrà fare in verità
opere più grandi delle mie.
Non sia turbato il vostro cuore,
in Dio abbiate fede
ed anche in me:
un posto per voi
io preparerò,
tornerò e vi prenderò con me.
Musica di Mattia Zanetti, parole di Matteo Riva
Lo spartito è disponibile a qui:
"Non siete voi che avete scelto me, ma siete stati chiamati: ciò che chiederete se rimanete in me in voi si realizzerà". Fede e vocazione al centro del canto della Route 2017 "Amàti dal principio". Grazie a Mattia Zanetti per la musica, a Matteo Riva per le parole e la voce prestata assieme a Michele Pastormerlo per questa registrazione. #routenovara #giovaninovara #faresquadra
Pubblicato da Giovani Diocesi Novara su giovedì 1 giugno 2017