Anno di pastorale giovanile 2019-2020 “E adesso… VIVI!”

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

“Cristo vive. Egli è la nostra speranza e la più bella giovinezza di questo mondo. Tutto ciò che Lui tocca diventa giovane, diventa nuovo, si riempie di vita. Perciò, le prime parole che voglio rivolgere a ciascun giovane cristiano sono: Lui vive e ti vuole vivo!”

Ciò che ci attende in questo nuovo anno pastorale è la riflessione sulla nostra appartenenza alla Chiesa. Già in occasione della Route abbiamo potuto confrontarci sull’importanza di essere Chiesa che sa condividere il cammino comune (uniamoCI), concretizzandolo nel vissuto attraverso la missione (muoviamoCI) alimentando il desiderio di una formazione continua e matura che sappia aiutare tutti i giovani a crescere come adulti nella fede (formiamoCI).

La sfida di questo nuovo anno è quella di portare ciò che è emerso nell’esperienza diocesana della Route nei singoli territori (oratori e UPM) per sentirci sempre più Chiesa in cammino.

Dall’EccoCI all’“E adesso…vivi” lasciandoci illuminare dalla giovinezza stessa di Cristo (la Sua giovinezza ci illumina):

“Gesù non illumina voi, giovani, da lontano o dall’esterno, ma partendo dalla sua stessa giovinezza, che egli condivide con voi. È molto importante contemplare il Gesù giovane che ci mostrano i Vangeli, perché Egli è stato veramente uno di voi, e in Lui si possono riconoscere molti aspetti tipici dei cuori giovani.”

“E adesso…Vivi!” è il titolo del cammino che l’Ufficio per la Pastorale Giovanile ha presentato ad animatori, sacerdoti e operatori di pastorale giovanile venerdì 20 settembre 2019.


TUTTE LE PROPOSTE PER I GIOVANI E GLI OPERATORI DI PASTORALE GIOVANILE

A questo link tutti i materiali distribuiti durante la serata del 20 settembre 2019.


LA PAROLA DEL VESCOVO

Le parole che il Vescovo Mons. Franco Giulio Brambilla ha rivolto ai giovani durante l’assemblea diocesana di avvio dell’anno di pastorale giovanile e attraverso le pagine del sussidio di preghiera 2019-2020.

In questa pagina gli interventi del vescovo.


IL CAMMINO NEGLI ORATORI

Per l’animazione dei percorsi dei gruppi degli oratori sul tema dell’anno “E adesso…Vivi!”

Scarica il sussidio per i cammini di gruppo.


IL CANTO DELL’ANNO

Durante le iniziative di pastorale giovanile diocesana sarà proposto il canto “Rimani con noi”. 


IL LOGO